Chi siamo
Info Solution

Il Team
Certificazioni
La storia
Codice Etico

Realizziamo sistemi elettronici completi e soluzioni software innovative

Info Solution è una realtà italiana al 100%, azienda privata e indipendente che progetta internamente e commercializza sistemi elettronici completi con relative soluzioni software per le linee di prodotto sviluppate negli anni

+
anni di esperienza
ore di R&D all’anno
+
nuovi prodotti e aggiornamenti all’anno

Gaetano Moschetto

Presidente e CEO

Paola Rosaria Vinciguerra

Consigliere

Matteo Crippa

Consigliere – Sales Manager

Marco Penco

Research & new products Manager

Maria Federica Weston

Controllo di direzione

Alberto Amadori

Purchasing & Quality Manager

Daniele De Simone

Technical leader

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Progettazione e realizzazione di sistemi completi e loro parti (hardware, software e parti meccaniche).
Erogazione di servizi ad alta specializzazione tecnologica.

Organizzazione con Sistema di Gestione certificato ISO 9001
Numero di certificazione: 2016756

La nostra
Storia

Marzo 1998

Info Solution nasce a Milano

Nasce come azienda specializzata nella progettazione di software e firmware per sistemi real-time in settori ad altissima innovazione, come Aerospaziale, Difesa e Telecomunicazioni; inizia quindi una crescita con un tasso molto sostenuto.
Il punto di forza della giovane impresa è il forte orientamento al cliente unito alle competenze e alla visione di sistema del suo nucleo fondante di ingegneri.

Marzo 1998
2000

Embedded Systems Software

L’azienda amplia la sua offerta per rispondere meglio alle esigenze di mercato dal punto di vista delle competenze tecnologiche; crea dunque al suo interno due centri di competenza specializzati nel software per sistemi embedded e nel software applicativo per supervisione.

2000
2002

Nuovi settori nuove sedi

Il management attua una strategia di crescita a più livelli, crescendo in nuovi settori che si trasformano da elettromeccanici ad elettronici, quali Elettrodomestici, Ferroviario, Navale. La crescita si attua anche a livello territoriale con l’apertura di più sedi in Italia, nella fornitura di un’ampia gamma di competenze tecnologiche, comprensive anche della progettazione hardware di sistemi a microprocessore.

2002
2003

Mars Express

Info Solution ha collaborato con le più importanti aziende nazionali dell’aerospazio, per le quali ha realizzato il software di bordo e di terra del radar Marsis, installato sul satellite marziano dell’ESA: Mars Express. Tale missione con il SAR Marsis, ha individuato l’acqua sotto la superficie di Marte  https://it.wikipedia.org/wiki/MARSIS  

2003
2004

Apertura sede di Roma

L’attività si estende al centro Italia con l’apertura della nuova sede di Roma presso il polo tecnologico in zona “Tiburtina Valley”, posizione strategica per la prossimità alle filiali romane dei principali clienti.

2004
2005

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

Info Solution S.p.A. ottiene la certificazione di conformità ai requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) per il sistema di gestione della qualità applicato alla progettazione e allo sviluppo software dei sistemi elettronici e per l’erogazione di servizi professionali.

2005
2007

Nasce Save Energy

Nasce il primo ramo d’azienda, Save Energy, orientato ad uno specifico mercato con l’obiettivo di concepire, progettare, realizzare e commercializzare prodotti e servizi per l’efficienza energetica e l’uso razionale dell’energia nelle abitazioni in Italia e all’estero. Info Solution realizza un sistema completo di contabilizzazione indiretto di calore, di cui detiene la proprietà intellettuale, completo di servizio di installazione e bollettazione.

2007
2008

Nuova sede di Genova

La presenza sul territorio si estende ulteriormente con la nuova sede di Genova.
Lo stesso anno anche l’organizzazione interna si amplia con la nuova divisione di Ricerca ed Innovazione R&I (Research & Innovation) che si affianca al core business storico C&D (Consulting & Development).

2008
2009

spin-off Save Energy S.r.l.

Dall’omonimo ramo d’azienda nasce lo spin-off Save Energy S.r.l., il primo produttore italiano di ripartitori calore. Per tale unicità, è chiamata a partecipare ai gruppi di lavoro sulla contabilizzazione presso il Comitato Termotecnico Italiano (ente federato dell’UNI), per la stesura e aggiornamento delle normative nazionali di settore. La nuova azienda del gruppo cresce a ritmi elevati nella vendita di prodotti e servizi per la contabilizzazione del calore.
Grazie all’attività svolta dalla divisione R&I, Info Solution vince due bandi di ricerca: uno nel settore dell’efficienza energetica ed un secondo nel campo degli AGV (Automated Guided Vehicle). 
R&I si muove attorno a tre temi di ricerca:
Efficienza energetica
Wireless Sensor Network
(reti di sensori radio)
Unmanned Vehicles
(veicoli con navigazione autonoma).

2009
2011

Si ampliano le competenze

Vengono ampliate le competenze offerte da C&D con Validation (System Integration, IV&V, Robust Design, Analisi RAMS, Risk Analysis…).

2011
2013

Vendita dello spin off Save Energy

Info Solution cede la proprietà della controllata Save Energy srl ad un gruppo industriale italiano che, con la sua acquisizione, diventa il primo player nazionale del settore della contabilizzazione indiretta del calore.
Una operazione di successo che conclude il ciclo di creazione di un nuovo business.
Info Solution rafforza la sua struttura patrimoniale e si focalizza nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi in mercati emergenti.
Nasce così Engineering & Manufacturing (E&M), divisione interna per l’ingegnerizzazione e la produzione di sistemi elettronici. L’azienda valorizza l’esperienza di sviluppo prodotto maturata con Save Energy e la gestione della produzione, più di 300.000 pezzi annui.
La divisione R&I avvia importanti progetti di ricerca con diversi enti regionali e appalti dal Ministero della difesa per i veicoli autonomi e la telemedicina.

2013
Dal 2014

Sviluppo di prodotti propri

La società decide di investire nello sviluppo di propri prodotti:
per l’identificazione e tracciabilità, apre una nuova sede a Udine in cui realizza prodotti basati su tecnologia RFID. A fine 2014 vince la gara regionale della Lombardia per fornitura del sistema di tracciabilità del trasporto trasfusionale basato su tecnologia RFID.
vince il primo PCP italiano (Pre Commercial Procurement) per la progettazione di un “bed mover” innovativo, da cui è nato un brevetto in comproprietà al Politecnico di Milano e Università Bicocca di Milano;
per le Smart City, nasce Cheonix, la linea di business specializzata su sistemi di telelettura e telecontrollo di contatori e sensori intelligenti.
per la guida autonoma, consolida la ricerca con nuovi progetti su veicoli terrestri (UGV), aerei (UAV), marini (UUV), che confluiranno nella linea di business Moliris.
Nel campo della ricerca continuano le collaborazioni con importanti centri di ricerca
– Politecnico di Milano
– Tor Vergata Roma
– Università Bicocca di Milano
– Università La Sapienza Roma
– IRCSS del Lazio e della Lombardia
e il coinvolgimento su bandi regionali,e nazionali, europei e del PNRM (Mistero delle Difesa).

Dal 2014
2017

Certificazione AS9100

Per rafforzare la presenza nel settore di riferimento della consulenza (C&D): AeroSpazio e Difesa (ASD), Info Solution acquisisce la certificazione AS9100, per la progettazione e realizzazione di sistemi completi e loro parti (hardware, software e parti meccaniche) per l’industria Aerospaziale.
Un esempio: il simulatore elettromeccanico del Drill della missione ExoMars, partita nel 2020 per esplorare Marte.

2017
2018

100 dipendenti

Info Solution supera i 100 dipendenti sulle diverse attività R&D:
servizi di consulenza specialistica
ingegneria, dallo studio di fattibilità alla produzione
ricerca e sviluppo delle linee di prodotti su specifiche aree di business
Nel portafoglio di competenze, oltre alla progettazione di sistemi elettronici completi e alla loro produzione in serie, aggiunge la competenza nella meccatronica e nei test equipment, realizzando veicoli terrestri completi e test equipment complessi, per i quali attiva l’Alliance partnership con National Instruments.

2018
2020

Info Solution cambia core business

Info Solution cambia la propria vision: la progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi elettronici proprietari è il nuovo “core business”.
Il ramo d’azienda che si occupa dei servizi di consulenza (C&D) viene ceduta ad Enginium (www.enginium.eu) appartenente alla multinazionale italiana GiGroup.
Rapporto ventennale con grandi multinazionali:
Leonardo Spa, (ex Selex, Galileo Avionica, Alenia Difesa, Aermacchi, Oto Melara)
Thales Space Italia, ex (Alena Spazio, Laben)
Ericsson
Whirlpool
Flextronics
e sempre nuove collaborazioni, negli ultimi anni con:
Telespazio, Vitrociset, Avio, IDS AirNav, MBDA
Enel, 2i Rete Gas, MeteRSit, RBM
Candy, Carel, Imetec
ABB, Bombardier, Eldor, FIAMM
Sirti, Siae, Alcatel
e tanti altri importanti clienti.
L’attività di ricerca applicata prosegue con importanti progetti nazionali e negli ambiti della tele-riabilitazione e dei veicoli autonomi per l’agricoltura di precisione.

2020
2021

Sistemi elettronici innovativi

Con la cessione delle attività di consulenza tecnologica, Info Solution è ora totalmente dedicata alla realizzazione e commercializzazione di sistemi elettronici innovativi e relativi software, con linee di prodotto dedicate, ognuna con un suo brand:
Cheonix, dispositivi e piattaforme per lo smart metering;
Moliris, sistemi per localizzazione e navigazione autonoma applicata a robot mobili;
Kedos-Net, sistemi e soluzioni per la sanità, in particolare per la tele-riabilitazione, la movimentazione letti ospedalieri e la tracciabilità RFID nel trasfusionale;
Nel campo della ricerca continuano le collaborazioni con importanti centri di ricerca e il coinvolgimento su bandi regionali e nazionali.

2021

Il Codice Etico e di Condotta della società Info Solution

Il Codice Etico e di Condotta esprime i principi, i valori e le norme di comportamento insiti nell’agire di Info Solution. In esso sono enunciati i diritti, i doveri e le responsabilità rispetto ai quali si conformano la conduzione degli affari e delle attività aziendali, nel rispetto dei legittimi interessi della società, dei dipendenti, dei clienti, dei partners commerciali e finanziari e della collettività.